CROAZIA - Quarnaro - Opatija

Croazia itinerante: mare + natura + cultura in libertà

  • Solo Soggiorno
  • Standard
  • Come da Programma

Il mare della Croazia è molto spesso la principale attrattiva.... ma è bene ricordarne almeno altre due importanti: le città storiche e i parchi nazionali. Tra le città storiche le più conosciute ed apprezzate sono Zagreb, Pula, Rovinj, Rijeka, Zadar, Sibenik, Split, Trogir, Dubrovnik.... e i parchi nazionali rappresentano una parte affascinante del ricco patrimonio naturale croato: in totale 8, ben 7 di loro si trovano direttamente sulla costa o nelle immediate vicinanze, l'ottavo parco, i Laghi di Plitvice, dista dal litorale meno di 200 Km.


Possiamo comporre il tuo viaggio/soggiorno su misura abbinando mare, storia e natura in qualsiasi periodo dell'anno!!

Dettagli

Viaggio/soggiorno 13 giorni/12 notti


Opatija + Laghi di Plitvice + Isola di Krk

Opatija
sorge ai piedi del Monte Maggiore (1400m) e dista 70 km da Trieste. Detta anche “la perla del Quarnaro”, o la “Montecarlo della Croazia”, deve il suo nome ad un’abbazia benedettina, e già dal 1800 diventa un elegante luogo di villeggiatura della nobiltà austroungarica. Animata tutto l'anno da spettacoli teatrali e folkloristici, concerti, opere, mostre, e’ dotata anche di gustosi ristoranti. Grazie al casino’ e alla vicinanza d'una grande città (Rijeka) rimane "movimentata" anche fuori la principale stagione turistica ed è interessante da visitare anche in bassa stagione o in inverno, infatti, Opatija gode anche di un clima eccezionale: fresco d’estate, mai freddo d’inverno. Deliziosi i paesini sulla costa, in particolare Volosko (dove fu girato il film “Isadora Duncan”), Lovran, e Moscenicka Draga. Da non perdere, il giardino botanico imperiale dove potrete ammirare, protese sul mare, le querce più grandi e vecchie che abbiate mai visto. 

L'hotel due stelle fu costruito nel 1888 come centro di cura. Ristrutturato diverse volte e circondato da un bellissimo parco, offre ambienti semplici e confortevoli. 
SERVIZI E ATTREZZATURE: ristorante, bar, sala TV e soggiorno, piscina coperta con acqua di mare riscaldata, Café’, tennis, parcheggio, parrucchiere e giardino-parco.
CAMERE con servizi, telefono, TV Sat. Alcune con aria condizionata (con supplemento). 
DISTANZE 200 metri dal centro e dal mare 
SPIAGGIA
di piattaforme pavimentate alternate a tratti rocciosi.

Il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova a metà strada tra Zagabria e Zara - si tratta di 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero), sorgenti sotterranee, collegati tra loro da cascate, che si riversano nel fiume Korana.
Nel 1979 sono stati proclamati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e sono visitabili grazie a una rete ben segnata di sentieri e a 18 km di passerelle. Il parco si divide in due parti: la parte superiore i cui laghi si trovano in una valle dolomitica circondati da foreste e collegati da spettacolari cascate, e la parte inferiore dove si possono vedere laghi più piccoli e vegetazione più bassa. Nella zona vivono numerose specie animali, tra cui orsi, lupi, cinghiali, volpi e tassi, e diverse specie di uccelli. Oltre le passerelle, per gli spostamenti all'interno del parco, vengono messi a disposizione battelli, barche e un trenino.
Ci sono hotel 2/3 stelle all'interno del parco o all'esterno per un soggiorno piacevole e confortevole.
SERVIZI ED ATTREZZATURE: parcheggio.
CAMERE: con servizi privati.

ISOLA DI KRK
L'Isola di Krk (circa 120 Km da Trieste) è la più grande perla delle circa mille isole e isolette che fiancheggiano la costa croata, è un'isola che di volta in volta si circonda di un diverso splendore nei bellissimi colori di un paesaggio incontaminato e di un mare cristallino, un mondo a se stante irripetibile nella sua purezza e nella sua quiete eppure cosi' facilmente raggiungibile con un ponte che parte da Kraljevica.
Gode di un clima estremamente felice, con una temperatura media annua di 4 gradi più alta che altrove. Allo stesso tempo mantiene le caratteristiche di un'isola adriatica: coste fratagliate ricche di baie e insenature, innumerevoli isolotti, spiagge di scogli, ciottoli e sabbia, vegetazione rigogliosa con pinete e macchie di querce che scendono fino al mare, ottima cucina a base di pesce freschissimo.
L'isola è un susseguirsi di paesi affacciati al mare molto diversi tra loro, ma tutti dotati di fascino e che meritano una visita. Malinska, insieme con altri diciannove piccoli centri abitati, dà vita al territorio della Dubasnica, ubicato sul versante occidentale dell’isola di Krk. Si tratta certamente dell’area più gradevole dell’isola, completamente riparata dai venti, cosa testimoniata anche dal toponimo che la riguarda: Sotovento (ovverosia sottovento). Ed è proprio per la soavità del paesaggio e per il gran numero di piccoli centri abitati che è possibile parlare di una sorta di riviera di Malinska, dove il litorale verdeggiante serpeggia all’infinito abitato dalla popolazione locale che, oramai, vive esclusivamente di turismo.

Ubicati nelle graziose localita’ di Malinska, Porat e Vantatici, sono appartamenti semplici e confortevoli. Negozi e servizi nelle immediate vicinanze.
APPARTAMENTI  Tutti con servizi privati e angolo cottura.
A2/3: soggiorno pranzo con due/tre posti letto oppure soggiorno pranzo con un posto letto e camera doppia.
A4: soggiorno pranzo con due/tre posti letto e camera doppia oppure soggiorno pranzo con un posto letto e due camere doppie.
SPIAGGIA: ghiaia e roccia.
DISTANZE: 300-1200 metri dal mare (conferma distanza alla prenotazione).

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I Prezzi si intendono per Persona a pacchetto

LA QUOTA COMPRENDE:
- 3 notti in mezza pensione presso l'Hotel due stelle di Opatija in camere lato parco
- utilizzo piscina coperta ad Opatija
- 2 notti in mezza pensione in Hotel 2 stelle al Lago di Plitvice
- biglietto d'ingresso al parco che include parcheggio e uso dei veicoli panoramici e delle barche elettriche
- soggiorno di 7 notti in appartamento in solo pernottamento sulla riviera di Malinska (Isola di Krk) con inclusi: Consumo di acqua luce e gas, pulizia finale e biancheria da letto con cambio settimanale
- tassa di soggiorno
- assicurazione medica.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Tassa di registrazione all'isola di Krk,  OBBLIGATORIA da pagare in LOCO € 3,50 per persona a soggiorno, bambini inclusi.
- quanto non espressamente indicato nella voce "LA QUOTA COMPRENDE".


Appunti di Viaggio

Escursioni consigliate durante il soggiorno di Opatija: città storiche di Rijeka (Fiume), Pula, Rovinj...da non perdere le Isole Brioni.  Un arcipelago composto da due isole maggiori e dodici isolotti minori, situato non distante da Pula, con una superficie di 7 KMQ. Viene protetta anche la maggior parte del mare circostante quindi la superficie totale diventa di 36 Kmq. Sono conosciute per la ricchezza della vegetazione mediterranea, destinata in parte a parco naturale paesaggistico e in parte a parco safari. Inoltre ci sono reperti storici di grande valore risalenti al tempo dei Romani e dei Bizantini. Le Brioni hanno ospitato la residenza del presidente Tito e il parco safari e’ nato dall’esigenza di ospitare gli animali esotici che venivano portati in regalo da altri capi di stato. Le isole non sono abitate tranne che dai turisti ospitati dai 3 alberghi sull’isola maggiore e dai dipendenti degli stessi. L’escursione, della durata di 4 ore, comprende i passaggi in battello, una visita in trenino della durata di circa un’ora durante la quale le guide evidenziano gli aspetti paesaggistici e storici, una parte della visita avviene a piedi e comprende anche il museo archeologico con una collezione di animali imbalsamati che non sono riusciti a sopravvivere sull’isola e una mostra fotografica su Tito. Per finire una passeggiata fino all’ulivo millenario: questo ulivo ha 1600 anni e fruttifera ancora: ogni anno l’olio che si ricava dalle suo olive viene imbottigliato in piccolissime confezioni che vengono vendute come souvenir.


PARCO NAZIONALE DEI LAGHI DI PLITVICE
Il parco occupa una superficie di 33.000 ettari e comprende ben 16 laghi in successione, collegati fra loro da cascate. I laghi sono formati da due fiumi: il Fiume Bianco ed il Fiume Nero, che confluiscono nel fiume Korana. Le acque di questi fiumi sono ricche di sali calcarei (in massima parte carbonato di calcio e carbonato di magnesio), provenienti dai depositi di alghe, muschi e microrganismi che sedimentano sul fondo. Questi sali formano così degli strati di travertino, una roccia sedimentaria recente. Col passare del tempo, questi depositi formano delle vere e proprie dighe naturali che fungono da sbarramenti per l'acqua, crescendo di circa un centimetro ogni anno. Ad un certo punto la pressione dell'acqua rompe questi argini naturali, aprendosi nel terreno nuovi percorsi. I visitatori si spostano utilizzando speciali mezzi di trasporto, i trenini panoramici e i battelli elettrici; ma la gran parte della visita viene effettuata camminando a piedi per sentieri, passerelle e ponticelli di legno.

Isola di Krk
L'isola si trova a 120 Km da Trieste ed collegata alla terraferma da un ponte. Nonostante la posizione così a nord rispetto alle altre isole gode di un clima estremamente felice, con una temperatura media annua di 4 gradi piu' alta che altrove. E' un susseguirsi di paesi affacciati sul mare molto diversi tra loro, ma tutti dotati di fascino e che meritano una visita: il consiglio è appunto di spostarsi ogni giorno in un posto nuovo, una paese, una spiaggia, un ristorantino, approfittando del traffico minimo della strada tuttosommato buona.




Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!